In una giornata perfetta per condizioni meteo, dove un po’ di nuvole e nebbia al mattino hanno creato l’atmosfera, il sole ci ha riscaldato nelle ore centrali, un temporale ci ha colti di sorpresa dopo pranzo ed un tramonto meraviglioso ci ha stupito sulla via del ritorno, il nostro Club ha fatto tappa a Comacchio e alle sue valli.
Dopo un viaggio in pullman che ha messo tutti di buonumore, tra battute, barzellette e aneddoti, gentilmente accompagnati dal PDG Maurizio Marcialis e dalla moglie Flavia, siamo arrivati alla Foce di Valle. Ci siamo imbarcati per completare un interessantissimo tour tra le valli con dettagli di fauna e flora che caratterizzano questo territorio unico al mondo.
Arrivati al Casone Serilla abbiamo avuto modo di toccare con mano i luoghi e gli attrezzi utilizzati dai vallanti durante le stagioni di pesca. Abbiamo camminato intorno ad uno dei più significativi lavorieri, ‘trappole’ in legno in cui le anguille rimanevano bloccate nel loro percorso di uscita verso il mare.
Tornati a terra, dopo aver goduto di uno stormo di fenicotteri rosa che si è alzato in volo davanti a noi, abbiamo raggiunto il centro di Comacchio, dove abbiamo pranzato lungo i canali del centro storico.
Nel pomeriggio abbiamo visitato i monumenti più significativi di Comacchioi, come lo storico Trepponti, il Ponte degli Sbirri, la Pescheria, la Loggia del Grano, il Duomo e la Chiesa del Rosario, dove abbiamo goduto anche di una splendida interpretazione di una poesia in dialetto Comacchiese.
Infine, prima di rientrare, splendida visita al Museo dei Marinati, dove, oltre ad ammirare filmati e luoghi di una delle più importanti industrie di anguilla, parzialmente ancora attiva, abbiamo acquistato prodotti tipici locali con grande soddisfazione di tutti i soci.