logo

Giovedì 7 marzo – 20:00

Alimentazione e Benessere – Ristorante Giardino, Via Gramsci, 20 Budrio

Il Dottor Mauro Brulatti, medico chirurgo, è un grande esperto di nutrizione che ha maturato la sua esperienza nelle rianimazioni e nei reparti di terapia intensiva e riabilitativa post operatoria.
Uno dei primi in Italia a occuparsi di nutrizione enterale e parenterale.
Ha pubblicato decine di articoli sulle riviste più prestigiose del settore ed un libro, dal titolo “Alimentazione e Benessere“.
Ci parlerà con senso critico dei paradossi a cui ci hanno portato le diete alimentari più pubblicizzate e diffuse, affrontando l’argomento del rapporto tra alimentazione e benessere dal punto di vista della evidenza clinica e scientifica.

Sabato 16 marzo – 20:00

Visita alla mostra Preraffaelliti – Museo Civico San Domenico, P.le Guido da Montefeltro 12, 47121 Forlì FC

Piccola gita fuoriporta per visitare la particolare mostra Preraffaelliti che tratta il profondo impatto dell’arte storica italiana sul movimento preraffaellita britannico tra gli anni Quaranta dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento.

Saremo accompagnati da una guida di fiducia.

Appuntamento alle ore 11 davanti al Museo Civico San Domenico, Forlì.

Al termine della visita, pranzeremo presso l’Amorosina, una tipica trattoria romagnola a pochi passi dal Museo.

Per la giornata (visita guidata e pranzo) è previsto un contributo a persona (soci ed ospiti) di eur 50.


Per motivi organizzativi, si richiede gentilmente la prenotazione entro il 2 Marzo.

Giovedì 21 marzo – 18:30

Visita presso C.M.G. e conviviale a seguire – C.M.G. SpA in via Antonio Sarti 2, Budrio

La serata avrà inizio alle ore 18:30 con la visita allo stabilimento di C.M.G. SpA in via Antonio Sarti 2 a Budrio, azienda del ns. socio Vittorio Canè Martelli.

La conviviale continuerà con la cena alle ore 20:00 presso il ristorante Il Giardino.

Durante la cena ci sarà una relazione sul tema:

“La Plastica: una risorsa infinita”

Il relatore sarà Giorgio Santella, direttore generale di C.M.G., che ha iniziato la sua carriera nel settore delle materie plastiche oltre 35 anni fa, ricoprendo ruoli dirigenziali presso società leader del settore, soprattutto in Italia e negli Stati Uniti.

Da 5 anni Giorgio Santella si è unito a C.M.G., azienda che storicamente opera nel settore del riciclo.

La presentazione illustrerà quanta plastica viene utilizzata nel mondo e dove, quanta ne viene riciclata e quali sono i paesi e le aree dove l’attività di riciclo è più sviluppata. Inoltre verranno indicate le previsioni per i prossimi 5/10 anni relative sia alle plastiche vergini, sia alle plastiche riciclate.

Sabato 23 marzo – 09:30

Ex-Po – Piacenza

Grande “Esposizione Universale” Rotariana a cavallo del Po, organizzata congiuntamente dal Distretto 2072 e dal Distretto 2050.

Esposizione aperta al pubblico e alla stampa, dove tutti i Club dei Distretti organizzatori avranno modo di presentare e raccontare i propri progetti piu’ significativi.

Alcune relatori tratteranno argomenti importanti come quello legato all’Acqua e alla tematica “Diversità Equità e Inclusione”.

Maggior dettagli a seguire.

Si invitano i Soci e le famiglie a partecipare.

Sabato 6 aprile – 10:00

La Garisenda dallo spazio, una visione universale del simbolo bolognese – Cappella Farnese, Palazzio d’Accursio, Piazza Maggiore, Bologna

Tavola rotonda organizzata dal Distretto 2072 sul tema Garisenda.

Tecnici e rappresentanti delle Istituzioni a confronto.

Moderatore sarà il Dott. Giancarlo Mazzucca.

L’evento, aperto al pubblico, vuole essere un’occasione per far conoscere ad amici e conoscenti il Rotary e le sue iniziative.

LOCANDINA EVENTO

Giovedì 11 aprile – 20:00

Serata Giovani e Scuola – Ristorante Giardino, Via Gramsci, 20 Budrio

In questa conviviale vogliamo ripercorrere e condividere tutte le attività che il nostro Club ha effettuato e ha programmato di pianificare negli anni a venire con le Scuole del nostro Territorio a favore dei Giovani e degli Studenti.

Saranno presenti i rappresentanti delle Scuole e delle Istituzioni e una rappresentanza dei Giovani che hanno beneficiato di alcune iniziative o che hanno collaborato con noi alla realizzazione delle stesse.

Un’occasione per ringraziare tutti e cogliere spunti per nuove attività da svolgere insieme, per rafforzare il contributo che il nostro Club vuole dare alle nuove generazioni.

Giovedì 18 aprile – 18:30

Visita alla MZ Aspiratori e Relazione sul tema Aria Pulita e Qualita dell’aria – MZ Aspiratori, Via Antonio Certani, 7, 40054 Cento BUDRIO BO

Visita alla MZ Aspiratori del nostro Socio Mauro Zanardi.

Seguirà conviviale nella sede dell’Azienda e relazione a cura dell’Ing. Sermasi dal titolo:
Aria pulita, qualita dell’aria, sia a casa che al lavoro: la diamo per scontata?

L’Ing. Sermasi, con pluri decennale esperienza nel settore, è stato socio fondatore della IM.TECH s.a.s. Ingegneria Ambientale, nonchè Consulente tecnico presso l’Ufficio Tribunale di Bologna e docente formatore a vario titolo.

Venerdì 3 maggio – 17:00

Gita di Club per Soci e accompagnatori – Bergamo e Brescia

Gita di Club per Soci e accompagnatori all’insegna di Bergamo e Brescia, accompagnati e guidati dall’Amico Piero Martinelli e dalla moglie Stefania.

Partenza in pullman Venerdi 3 alle ore 17, arrivo a Bergamo e cena in trattoria tipica.

Sabato mattina partenza con la funicolare per Bergamo Alta. Visita guidata della meravigliosa citta’ medievale.
In tarda mattinata partenza per Gandino in pullman.
Pranzo in ristorante locale ospiti della Famiglia Martinelli nel loro paese natale.
Nel pomeriggio visita guidata della Basilica e a seguire del Museo del Tombolo.
Rientro a Bergamo e cena in ristorante.

Domenica mattina partenza in pullman per Brescia.
Incontro con la guida ufficiale Mirka Pernis.
Visita del Parco Archeologico di Brescia Romana. Nel primo pomeriggio visita delle piazze e delle sue chiese.

Partenza verso le ore 17,30 in pullman per il rientro a Bologna.

Sabato 11 maggio – 09:30

ASDI – Assemblea Distrettuale – Fondazione Golinelli di Bologna, Via Paolo Nanni Costa 14

Consueta Assemblea Distrettuale in cui si approveranno i rendiconti annuali e si getteranno le basi per l’annata 2024/2025 con le indicazioni del DGE Alberto Azzolini in merito alla realizzazione di un’annata Irresistibile, grazie ai valori della leadership e della costruzione di una squadra vincente.

Si invitano tutte le future cariche di Club e il Direttivo a partecipare.

Presentazione e Video introduttivo

Mercoledì 15 maggio – 20:00

AVIS INSIEME AI GIOVANI PER ASSICURARE UN SOLIDO SICURO NELLA SANITÀ – The Sydney Hotel, via Michelino 73, Bologna

Interclub con i Rotary Felsinei.

Nell’attuale contesto di crisi, si intende sensibilizzare tutti, in particolare le nuove generazioni, alla reale necessità di sangue e dei suoi derivati, plasma e piastrine prima di tutto.

Relatori saranno:

GIAMPIERO BRIOLA  – Presidente Avis Nazionale

SONIA MANARESI – Presidente Avis Provinciale Bologna

ENRICO TESEI – Vice Presidente Avis Comunale

SIMON BARALDI – Segretario Avis di Bologna

Giovedì 23 maggio – 18:30

Festa per i contributi Rotary – Cooperativa L’Orto Via Guglielmo Marconi, 2/b, 40061 Minerbio BO

Alle ore 18:30 ci troveremo insieme alle Cariche Distrettuali e agli altri Club Felsinei presso la Cooperativa l’Orto.

Sarà un modo per ringraziare tutte le persone che ci hanno aiutato e ci sono state vicine, nella semplicità di un ambiente agricolo dove incontreremo le persone che hanno beneficiato dei nostri Service.

Ricorderemo i vari aiuti e contributi con i quali il nostro Club, i Rotary Felsinei e il Distretto hanno sostenuto la Cooperativa l’Orto a seguito dell’alluvione dello scorso Maggio.

Con l’occasione si consegnerà ufficialmente il Trattore acquistato e donato e verrà dato un aggiornamento sull’avanzamento degli altri progetti, come quello delle cucine.

A seguire, sarà offerto un Apericena ‘rustico’ per tutti i presenti, con assaggio di tutti i prodotti della Cooperativa.

Giovedì 30 maggio – 18:30

Lo sviluppo del talento – Visita guidata – Collegio Venturoli, Via Centotrecento, 4 40126 Bologna

L’Amico Dante Mazza ci accompagnerà nella visita alla mostra “Lo sviluppo del talento” presso Fondazione Collegio Artistico Venturoli di Bologna.
Trattasi di un progetto espositivo ed editoriale che riunisce opere eseguite nel corso dell’Ottocento dagli artisti bolognesi Cesare Bacchi (1881-1971), Ettore Buttazzoni (1855-1932), Filippo Buriani (1846-1862), Luigi Busi (1837-1883), Cleto Capri (1873-1965), Raffaele Faccioli (1845-1916), Ermenegildo Giorgi (1855-1880), Giovanni Masotti (1973-1915), Giuseppe Romagnoli (1872-1966) e Luigi Serra (1846-1888), durante il loro periodo di residenza presso il Collegio Venturoli.

A seguire Apericena in locale nelle vicinanze del Collegio.

La mostra rientra all’interno della più rassegna espositiva La pittura a Bologna nel lungo Ottocento | 1796 – 1915 (21 marzo – 30 giugno 2024), promossa da Settore Musei Civici Bologna | Museo civico del Risorgimento, a cura di Roberto Martorelli e Isabella Stancari, che vede coinvolte quattordici sedi oltre a quella della Fondazione Collegio Venturoli. Il progetto diffuso prevede inoltre un ricco programma di visite, laboratori, conferenze, concerti e rievocazioni storiche.